lunedì 19 luglio 2010

Torta dolce di spinaci


Eccola la sorpresa che vi avevo promesso: la ricetta è di un’amica di famiglia, che vive proprio nel paese in cui ho passato questo fine settimana. A differenza di altre ricette, questa non prevede l’uso di ricotta.


Una piccola premessa: nella maggior parte delle torte della tradizione dell’appennino modenese, e anche nel reggiano, il ripieno è racchiuso in un guscio di pasta frolla, come la torta di riso, la torta di tagliatelle, la torta di limone, quella di cioccolato e caffè o quella di castagne tipica di Natale.

Un’altra cosa che accomuna questi dolci tradizionali, è che vengono profumati da un bicchierino di Sassolino, liquore tipico, che prende il nome da Sassuolo, in provincia di Modena.

Torta dolce di spinaci


Ingredienti per una tortiera da cm 24/26

Pasta frolla – potete usare la ricetta alla quale siete abituati, l’importante è che risulti friabile e non morbida né lievitata. Per comodità metto di seguito la ricetta della pasta frolla di Maurizio Santin, che trovo adatta e abbastanza simile all’originale:

Pasta frolla:

500 grammi di farina 00
250 grammi burro morbido
140 grammi zucchero a velo
3 tuorli
1 uovo intero
Scorza di limone grattugiata

Mettete nell’impastatrice lo zucchero con il burro, la scorza di limone e i tuorli, l’uovo intero e metà della farina. Impastate fino a che non si amalgamano gli ingredienti e poi unite l’altra parte di farina.
Se impastate a mano, io preferisco procedere utilizzando il burro, freddo di frigo, tagliato a piccoli cubetti e mescolato alla farina con il polpastrelli , fino a che la farina diventa della consistenza simile alla sabbia. Poi si uniscono gli altri ingredienti.
Una volta formato il panetto, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo per almeno un’ora.
Stendete la frolla non troppo spessa e foderate con questa una tortiera da 24 o 26 cm: ne avanzerà un pochino perché questa torta non prevede le classiche strisce da crostata, ma quello che vi avanza potete congelarlo e utilizzarlo successivamente.

Per il ripieno:

4 uova
170 grammi di zucchero
60 grammi di burro morbido
200 grammi di mandorle tritate
2 cucchiai di farina
80/90 grammi di spinaci lessati, strizzati benissimo e tritati finemente
½ bustina di lievito per dolci
1 bicchierino di Sassolino

Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete il burro morbido, le mandorle tritate fini, gli spinaci e la farina, il liquore e infine il lievito.
Montate a neve ferma gli albumi e uniteli al composto.
Riempite il guscio di pasta frolla con il ripieno (dopo averlo bucherellato con una forchetta) e mettete in forno a 180 gradi per 40/45 minuti, fino a quando i bordi saranno ben dorati e il ripieno cotto (prova stecchino).

Tornando alla mia fuga dal caldo, è bastato salire di 800 metri e allontanarci da casa di 30 chilometri, per trovare una temperatura piacevolissima, altro che l’afa opprimente della pianura!





11 commenti:

  1. Queste sono torte antiche... i sapori di una volta... non hanno prezzo!! In particolare questa è buonissima, potrebbero spaventare gli spinaci in un dolce invece qui sono fantastici!
    Bravaaaaaaa!!!!
    Un bacione
    Etta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ma rileggete la ricetta proprio vero chi non è emiliana non sa farle ste cose

      Elimina
    2. Caro Anonimo,in verità la ricetta è di una signora 80enne, emiliana doc, come me tra l'altro...Sono sempre aperta ai confronti, se hai una ricetta migliore sarei felice di conoscerla, se volessi condividerla con noi :)

      Elimina
  2. Bella ricetta,molto originale almeno per me, che ancora non avevo sentito parlare di una torta con spinaci.Dovrò assolutamente provarla,scarico la ricetta e ti farò sapere.
    Un bacio Raffa

    RispondiElimina
  3. Ciao Raffaella, in effetti non è conosciutissima al di fuori della zona di tradizione, ma ti assicuro che è ottima! Attendo notizie ;-) Bacione!

    RispondiElimina
  4. Hai stupito anche me con questa ricetta!
    Mandorle e spinaci, non riesco ad immaginare il sapore ma sarà buonissima di certo.
    Da provare di sicuro. Buona serata Cristina

    RispondiElimina
  5. Cristina, in verità il sapore degli spinaci non si sente molto ;-) Confermo la bontà! Ciao e buona serata anche a te!

    RispondiElimina
  6. ciao... complimenti per il blog... la grafica è stupenda... vieni a trovarmi se ti va... baci baci

    RispondiElimina
  7. Grazie Neve! Sono passata da te, quante cosucce interessanti :-) un bacione!

    RispondiElimina
  8. si ma non dice quando aggiungere gli spinaci mah che distrazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero! Grazie per avermelo fatto notare, a volte può capitare...vado a modificare subito!

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Pin It button on image hover