mercoledì 7 marzo 2012

Grissini torinesi stirati


Questa è una ricetta delle sorelle Simili, dal libro "Pane e roba dolce", da cui sono tratte altre ricette di questo blog, vedi qui, qui, qui e qui:)
Sono comodissimi da preparare anche all'ultimo minuto, o quasi, perché in tutto, lievitazione compresa, vi occorrerà al massimo un'ora e mezza.
La loro larghezza non sarà omogenea: otterrete pezzi croccanti e altri leggermente morbidi. Se vi piacciono croccanti dovrete impegnarvi a "stirarli" di più, viceversa se li preferite più morbidi.
Sul libro, la quantità di sale era leggermente inferiore (8 grammi), io ho aumentato a 12 grammi perché li preferisco un poco più saporiti, ma questo dipenderà anche da cosa accompagnerete ai grissini: con un prosciutto saporito, ad esempio, vi consiglio di rimanere sugli 8 grammi:)

Grissini torinesi stirati

per l'impasto:

500 grammi di farina 0
15 grammi di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di malto d'orzo
50 grammi di olio extra vergine di oliva
12 grammi di sale
dai 250 ai 280 grammi di acqua (l'impasto deve essere morbido, ma non troppo)

Per la superficie:

olio extra vergine di oliva (da spennellare)
farina di semola di grano duro (da spolverare sulla superficie)

Sciogliete il lievito in poca acqua. Unitelo alla farina e agli altri ingredienti dell'impasto e lavorate bene fino a che otterrete un impasto liscio e morbido, che non si attacca alla superficie di lavoro. Dopo aver spolverizzato il tagliere con un po' di farina di semola di grano duro, stendete l'impasto a forma rettangolare, il più regolare possibile, di circa centimetri 10x30.
Spennellatelo sulla superficie e sui fianchi con olio di oliva e spolverizzate anche sopra con farina di grano duro. Coprite a campana e lasciate lievitare per circa 50 minuti/1 ora.
Senza sgonfiare l'impasto, con un coltello a lama larga tagliate, dal lato corto, dei filoncini dello spessore di circa un dito. Sollevateli al centro, cercate di allungarli delicatamente anche verso l'esterno: se vi vengono troppo lunghi, spezzateli e fateli cuocere così come sono. Poneteli sulla placca da forno (rivestita con carta forno) un po' distanziati, e cuoceteli a 200°C per una ventina di minuti, regolatevi dal colore.


4 commenti:

  1. Grazie per questa deliziosa ricetta Dani, finisce immediatamente nel mio archivio!! ;-)
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Le ricette delle simili sono una garanzia, come Assunta segno immediatamente nel mio archivio;)

    RispondiElimina
  3. Tu sei la mia salvezza!!! Le pesti qui, si stanno ingurguitando pacchetti di grissini a gogo---se non imparo a farglieli mi amndano fallita!! Grazie Dada!

    RispondiElimina
  4. bellissimi...quel loro aspetto u po'rustico li rende appetitosissimi!!! ;)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Pin It button on image hover