Oggi ci siamo svegliati con un paesaggio surreale: la neve, durante la notte, ha ricoperto tutto, comprese le auto che avremmo dovuto usare per andare al lavoro.
E visto che gli spalatori del Comune hanno accuratamente evitato la nostra via - che poi vorrei sapere con quale criterio le scelgono, le vie da spalare! - stamattina sono rimasta a casa, come tanti, e dopo aver spalato un po' di neve, ho riscaldato l'atmosfera con questa deliziosa torta di mele, il dolce che preferisco.
Questa ricetta è frutto di un esperimento fortunatamente riuscito e dall'unione di varie ricette già pubblicate nel blog, come l'impasto dei cupcakes alla vaniglia e la marmellata di arance bio con le scorzette!
Nei prossimi giorni, con il crollo delle temperature già annunciato, la via, mai spalata e con la neve ben pestata dalle gomme delle auto, si trasformerà in una perfetta pista di pattinaggio :DDD
Crostata alle mele con ripieno morbido al sapore di arancia
Ingredienti:
Pasta frolla alle mandorle per la base:
200 grammi di farina 00
150 grammi di burro freddo
70 grammi di farina di mandorle
70 grammi di zucchero
1 uovo intero
1 cucchiaino di lievito per dolci
Tagliate il burro a piccoli cubetti e mescolatelo alla farina con il polpastrelli , fino a che la farina diventa della consistenza simile alla sabbia. Poi unite gli altri ingredienti.
Una volta formato il panetto, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo per almeno un’ora.
Stendete la frolla circa a mezzo centimetro di spessore, aiutandovi con un poco di farina, e foderate una tortiera da 22 (lasciando circa 2 centimetri di bordo) oppure, come ho fatto io, delle mini tortiere monoporzione,
Stendete la frolla circa a mezzo centimetro di spessore, aiutandovi con un poco di farina, e foderate una tortiera da 22 (lasciando circa 2 centimetri di bordo) oppure, come ho fatto io, delle mini tortiere monoporzione,
bucherellandone il fondo con una forchetta.
Se ne avanza potete tranquillamente congelarla e utilizzarla in un altro momento.
Per il ripieno:
4 mele non troppo grandi, private della buccia e tagliate a dadini
3 o 4 cucchiai di marmellata di arance con scorzette
80 grammi di burro morbido
85 grammi di zucchero semolato
2 uova piuttosto grandi
1 cucchiaino di estratto puro di vaniglia
130 grammi di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
un pizzico di sale
40 ml di latte
Montate il burro con lo zucchero poi aggiungete le uova intere, una alla volta, montando bene dopo ogni aggiunta. Versate l'estratto di vaniglia.
In un'altra ciotola mescolate la farina con il lievito e il sale.
Con il frullatore a bassa velocità in funzione, aggiungete al composto di uova un po' di farina e un po' di latte, alternativamente, il tutto in tre volte. Il composto risulta abbastanza sodo.
Aggiungete la marmellata di arance e incorporatela bene.
Infine aggiungete le mele a cubetti e mescolate con una spatola.
Versate il ripieno nel guscio di pasta frolla che avevate preparato e infornate a 180 gradi per circa 40/50 minuti, o fino a che uno stuzzicadenti infilato nel centro ne uscirà pulito.
Ne preparo anche una versione più ricca, aggiungendo sulla base di frolla, prima di versare il composto di mele, uno strato di crema pasticcera.
Ne preparo anche una versione più ricca, aggiungendo sulla base di frolla, prima di versare il composto di mele, uno strato di crema pasticcera.
E' ottima anche senza guscio di frolla.
Queste tortine sono fantastiche!!!
RispondiEliminaEsperimento davvero splendidamente riuscito, brava! E che foto incantevoli!
RispondiEliminaHai composto un dolcino davvero speciale, vorrei proprio provare la risultante delle due consistenze e delle mele con l'arancia, mi sembra ottimo.
RispondiEliminaEvvivaaaaaa quanta neveeeee!!!
RispondiEliminaQui a Firenze invece già si è sciolto tutto :(
Comunque bellissima e buonissima questa tortina!
Capisco il tuo disappunto e il tuo disagio per quanto riguarda le operazioni per sgombrare le strade, ma io amo la neve e ti invidio, quel paesaggio è incantevole!!! :-))
RispondiEliminaAnche le tortine sono incantevoli, e troppo golose!! :-)
@Memole grazie per la fiducia, se potessi te ne offrirei una fettina:)
RispondiElimina@Barbara, ti ringrazio, soprattutto per le foto incantevoli, visto che mi sento una pessima fotografa:DDD
@Dana, grazie, se lo provi fammi sapere se ti è piaciuto tanto quanto piace a me:))
@Mirty, qui ancora non si è sciolta, anzi si è formato un blocco di ghiaccio pressato nelle strade secondarie!Meno male che sono riuscita a recuperare la mia macchina:DDD
@Assunta, anche a me piacerebbe tanto la neve, ma solo se non dovessi spostarmi in auto:))) Stamattina con il sole e -12 gradi sembrava di stare in Siberia:D
ma che bella! io la vedo splendida anche in mono prozione!!! Poi con questa neve è una coccola imperdibile!!!!!
RispondiEliminaCiao Daniela, di che misura erano le mini tortiere e quante te ne sono venute? Grazie :)
RispondiEliminaCat
Ciao Cat, se devo essere sincera non mi ricordo, ma considerato che ne ho solo 6 di quegli stampini, quelli avrò riempito, ma mi pare di ricordare che me ne fosse avanzato, e di averci riempito una piccola teglia, senza foderarla con la frolla:)
EliminaBuonissime! La quantità è bastata per una teglia da 12 muffin e due tegliette da 10 cm. Ho fatto solo un cambiamento, ho sostituito la marmellata di arance con quella di lime, sempre con scorzette.
RispondiEliminaNe approfitto per farti tanti complimenti per il blog, ci trovo sempre tante idee particolari.
Cat
Mi fa tanto piacere:)
RispondiElimina