mercoledì 11 gennaio 2012

Latte condensato fatto in casa


Se esiste la possibilità che un qualsiasi prodotto commestibile si possa riprodurre nella cucina di casa, io sono una di quelle persone che ci prova subito.
Il latte condensato poi, è una di quelle cose che, immancabilmente, quando mi serve è finito.
Avevo già provato a riprodurre il "dulche de leche", partendo dal latte, con ottimi risultati; il latte condensato è ancora più facile da ottenere. Ho seguito questa ricetta, aumentando le dosi.
Nei prossimi giorni vi racconterò come l'ho utilizzato:)

Latte condensato fatto in casa


Ingredienti:

250 grammi di latte intero fresco
200 grammi di zucchero a velo vanigliato (se volete, in modo naturale)
30 grammi di burro di ottima qualità

Unite tutti gli ingredienti in una casseruola dal fondo spesso e portate a ebollizione a fuoco basso, mescolando continuamente e prestando attenzione perché il latte tende a salire rapidamente.
Da quando inizia a bollire lasciate cuocere circa 15 minuti (o fino a quando il composto risulterà cremoso), sempre a fiamma bassa e mescolando molto spesso.
Versate subito in una contenitore sterilizzato, fate intiepidire e conservate in frigo per non più di 5 giorni.
Da fredda la crema diventerà un pochino più consistente.
Gli ingredienti iniziali pesavano 480 grammi, il prodotto finito 300 grammi.



11 commenti:

  1. Lo compro sempre perchè lo uso moltissimo, ma certo mi hai dato una bellissima dritta!!!

    RispondiElimina
  2. Stefania, infatti nel tuo blog trovo moltissime ispirazioni per utilizzarlo:)

    RispondiElimina
  3. Questo è un post utile e prezioso, grazie Daniela!! :-))

    RispondiElimina
  4. Le mie figlie impazziscono per il latte condensato, grazie per la dritta, proverò a farlo in casa!
    A presto!

    RispondiElimina
  5. Che brava Dany, non ci avevo mai pensato... vorrei provare a fare il caramello salato in questi giorni... poi mi aiuti :-)

    RispondiElimina
  6. Ma di questo, farabutta, non ce ne hai mai parlato? Non ti faccio più amica. :(
    E ti frego la ricetta. Tie'. :)

    RispondiElimina
  7. ricetta utilissima.. ma secondo te si può usare anche il latte parzialmente scremato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eleonora, io non ho mai provato perché in casa utilizzo sempre latte intero fresco...se ci provi mi fai sapere? :)

      Elimina
  8. aiuto mi è venuto raffreddandosi tutto a grumi dove ho sbagliato il sapore è davvero ottimo però :) bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace! :( Potrebbe essere il fuoco troppo alto? Non arrenderti, riprovaci e fammi sapere se va meglio :))) Buona domenica!

      Elimina
    2. ti ringrazio proverò sicuramente e ti farò sapere :))) buona giornata :)))

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Pin It button on image hover