lunedì 20 giugno 2011

Festa e torta a tema: "Up"!


Sabato abbiamo festeggiato il compleanno del piccolo Francesco, che ha compiuto 4 anni - il bimbo di mia sorella, da lei potete vedere altre foto! -  grande estimatore del cartone animato della Disney "UP"!
Speravamo in una bella giornata, per non ripetere l'esperienza dell'anno scorso, ed è andata bene: a parte qualche folata di vento il sole non è mancato e la temperatura era gradevolissima!





 La casa che volaaaaa!!!







La torta era una "Madeira" farcita con crema al limone nel  il piano inferiore  e con ganache di cioccolato bianco nel piano superiore.
La Madeira è una torta inglese le cui origini risalgono al 19° secolo; si usava servirla con un bicchiere di Madeira appunto...Oggi si serve con il tè del pomeriggio, ma si presta bene anche ad essere decorata con pasta di zucchero: è abbastanza sostenuta e si conserva benissimo per giorni.

Torta Madeira

180 grammi di farina 00
1 bustina di lievito in polvere
100 grammi di farina di mandorle
180 grammi di zucchero semolato
180 grammi di burro ammorbidito, tagliato a dadini
3 uova intere, leggermente sbattute
1 limone, scorza e succo

Imburrate e infarinate una teglia da circa 20/22 cm di diametro.
Setacciate la farina 00  con il lievito e aggiungete alla ciotola la farina di mandorle e lo zucchero.
Mescolate,  quindi aggiungete il burro molto morbido, le uova, la scorza di limone e il succo.
Sbattete fino a quando il composto è ben amalgamato.
Se il composto dovesse risultare  un po' troppo duro – ma deve essere comunque abbastanza compatto,  potrebbe capitare che le uova siano di dimensioni più piccole o che il tipo di farina abbia meno capacità di assorbimento  - aggiungete poco  latte, un cucchiaio alla volta.
Versate il composto nella teglia preparata e poi infornate a 160 ° C  per circa 1 ora o fino a cottura (prova stecchino).
Se vedete che si colora  troppo in fretta, coprite con un foglio di carta forno.
Raffreddare nella teglia per circa 15 minuti prima di sformarla.



11 commenti:

  1. Come già detto a tua sorella siete state semplicemente fantastiche!!! Una festa così è stupenda!! Braveeeeeee

    RispondiElimina
  2. Ma grazieeeeee!!! Troppo buone:-)))

    RispondiElimina
  3. Possibile essere invidiosa di un bambino di 4 anni? È tutto bellissimo! ^_^

    RispondiElimina
  4. Grazie Alice!!! Ha una mamma instancabile quel bambino, e zia e cugina pure :-)))

    RispondiElimina
  5. MI piace tutto dalla torta all'allestimento ^_^ che bella festa, auguri al cucciolo ah sono Sonia del blog Oggi pane e salame, domani...lieta di conoscerti, da oggi ti seguo anche io ^_^ se ti va passa a trovarmi.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Grazie Sonia:-) Sono passata dal tuo blog, complimenti, mi hai messo una fame!!! Le foto poi sono davvero stupende, con una luce bellissima...ma come fai?!
    Non ti conoscevo, ti seguo anche io per non perderti nella bloggosfera :-))))Buona giornata a te!

    RispondiElimina
  7. Ciao sei una piacevole scoperta...credo che prendero'qualche ricetta...emmm.vediamo...mmmm..diciamo...........TUTTEEEEE!!!!!!WOW NE HO PER UN ANNO! SUPER COMPLIMENTI!!!!adoro i dolci...si era capito???a presto.

    RispondiElimina
  8. Ciao Francy:-) In effetti pubblico più dolci che altro...anche io adoro i dolci!!! A presto:)

    RispondiElimina
  9. ciao volevo farti i complimenti per questa torta meravigliosa che prenderò come punto di riferimento per il compleanno di mio figlio! vorrei chiederti se hai la ricetta per stampi più piccoli di torte madeira, da 14 cm per l'esattezza o se sai come posso calcolare le dosi per i vari stampi senza impazzire!

    RispondiElimina
  10. ciao, complimenti per la torta meravigliosa e... cosa c'è in quei bicchieri trasparenti? volevo chiederti se hai le dosi per la madeira per uno stampo da 14 cm o se conosci il modo di calcolare gli ingredienti per stampi di diverse grandezze! grazie in anticipo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cia Vale! Nei bicchierini ci sono vari strati di gelatina colorati:) Per quanto riguarda la torta, penso che tu la voglia fare a 2 piani giusto? Considera che per uno stampo da 14 cm di diametro, con 3 uova di madeira (con questa ricetta: http://incucinamirilasso.blogspot.it/2012/05/torta-per-doppia-cresima.html) ti viene bella alta, come dovrebbe essere! Ma molto dipende da quante persone sarete:)

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Pin It button on image hover