venerdì 11 giugno 2010

Un'altra insalata...gamberi e lattuga!



In questo periodo mangerei solo insalate! Questa è il risultato di varie prove e sostituzioni, nel tentativo - vano! - di riprodurre la salsa di un'insalata di gamberi che mangiavo tanti anni fa in quel ristorante cinese di cui vi parlavo qualche post fa...
Il risultato non assomiglia affatto all'originale, ma vi assicuro che merita, sempre che vi piacciano le arachidi - che tra l'altro non c'entrano nulla con il piatto che cercavo di imitare! - insomma...alla fine l'ho completamente stravolta  questa salsa, e quasi quasi mi piace di più la mia versione, sarà che son passati tanti anni che l'originale manco me lo ricordo più :-)

Insalata di gamberi e lattuga

Ingredienti per 4 persone:

un cespo di lattuga
una manciata di gamberi a testa
3 cucchiai di maionese
1 vasetto di yogurt bianco non dolcificato, meglio se intero
1 cucchiaino di senape dolce
1 cucchiaio di burro d'arachidi
1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva
sale (ne basta poco)
arachidi non salate (da sgusciare)

Pulire i gamberi, eliminando la testa e il guscio (ci fate una bisque, mica buttarli eh!)
Scottate le code per qualche minuto in acqua bollente non salata e mettetele da parte.
Lavate e asciugate la lattuga e stendetela su un grande piatto o su piatti individuali, a formare un letto.
Preparate la salsina mescolando bene in una ciotola tutti gli ingredienti.
Sul letto di lattuga spargere i gamberi e le arachidi e, alla fine, la salsa a cucchiaiate.
A volte sostituisco le arachidi con delle mandorle tostate.



10 commenti:

  1. Buonissimissima! Tra i miei piatti preferiti!

    RispondiElimina
  2. Eh eh eh Chia, tu sei stata la CAVIA!!! ;-))

    RispondiElimina
  3. Oddio che languorino...è giusto mezzogiorno e ci starebbe perfettamente!
    Fra l'latro è bellissima anche da vedere!

    RispondiElimina
  4. Eeevvai!!! Grazie Dada per queste insalate, si perchè hai proprio ragione con questo caldo(x fortuna) mangerei solo quelle. Con questa soluzione posso gustarmi le arachidi durante il pasto e non alla fine così non rischio di finire il pacchetto spiluccandole tra una chiacchiera e l'altra. Buona domenica. Cristina

    RispondiElimina
  5. @Francesca, in una settimana l'ho fatta 2 volte! un bacione :-)
    @Cristina, io le arachidi le metto anche nel te! Me lo ha insegnato mio papà, che ha vissuto in Libia per tanti anni...Buona domenica anche a te!

    RispondiElimina
  6. Davvero nel te??!!! Mi/ci sveli anche questo segreto? E già che ci sono faccio la spudorata fino in fondo: alcuni anni fa fui invitata a Modena x un battesimo, e al buffet c'era una torta con la base che poteva essere un sottile pan di spagna e sopra quasi tre dita di una 'crema' finta magra perchè di certo aveva della ricotta ma anche panna; e sopra un velo di passata di fragole. Una goduria! Ho chiesto la ricetta ma la risposta è stata:"Quando la vuoi te la prepariamo noi" Ovviamente non l'ho più mangiata. Tu per caso conosci questa ricetta? Baci Cristina

    RispondiElimina
  7. Ciao Cristina! Per il te con le arachidi niente di più banale...semplicemente si mettono nella tazza con il te, che deve essere abbastanza dolce, una manciata di arachidi :D (a me l'abbinamento piace anche con il te freddo!).
    La torta di cui parli non è tradizionale di queste parti, sembrerebbe, dalla descrizione, una specie di cheesecake a freddo...risposta simpatica comunque :))) Io sono per la divulgazione delle ricette senza paranoie, magari citando la fonte...se non fosse così andrebbero perdute tutte le tradizioni culinarie!

    RispondiElimina
  8. Con questo caldo, un'insalatina così gustosa ci sta una meraviglia.Ho sbirciato un pò nel tuo

    blog e ci sono molte ricette che mi piacciono.
    Un bacio da Raffa.......

    RispondiElimina
  9. In effetti la risposta mi aveva lasciata di stucco, anche perchè ho sempre dato,anche a loro, più chi volentieri le ricette magari prestando i libri dai quali le avevo prese.Diciamo che ho apprezzato la franchezza:un dono, qualunque sia, se non è fatto volentieri perde il suo significato. Ecco perchè il mio stupore nel leggere il tuo blog spontaneo ed "accogliente". Grazie davvero di cuore, un abbraccio Cristina
    P.S.: Ieri ho fatto le ciambelline al vino ma mi sono distratta e ho messo l'impasto a riposare in frigor così sono venute dure xò il sapore è ottimo. Sabato le rifaccio!!:)))

    RispondiElimina
  10. @Raffaella, ma grazie! un bacio anche a te e a presto :-)
    @Cristina, vedo che la pensiamo allo stesso modo ;-) Per le ciambelline non saprei, non le ho mai lasciate riposare in frigo, un pò durette rimangono, ma sono anche friabili! Ciaooo!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Pin It button on image hover