domenica 15 luglio 2012

Gelato alla crema di mandorle

In queste caldissime serate estive non c'è niente di meglio che gustarsi un buon gelato casalingo.
Basta avere una gelatiera e gli ingredienti giusti, e il gioco è fatto!
Questo è alla crema di mandorle, con mandorle caramellate belle croccanti sopra. 
Una volta conservato in frezeer, si è comportato come un qualsiasi gelato comprato in gelateria: si è un po' indurito, ma una volta tenuto a temperatura ambiente per una decina di minuti, ha riacquistato tutta la sua cremosità. 
Ho usato panna di soia perché avevo quella in casa, ma nulla vieta di sostituirla con panna fresca.


Gelato alla crema di mandorle

Ingredienti per 4 persone:
450 grami di latte intero fresco
250 ml di panna di soia (o panna di fresca di latte)
2 cucchiai di crema di mandorle 
10 grammi di farina di riso
10 grammi di glucosio liquido
2 tuorli
140 grammi di zucchero

Per decorare:
mandorle con la pelle
zucchero semolato

La crema di mandorle è una crema ottenuta semplicemente macinando le mandorle dopo aver tolto loro il guscio, senza aggiunta di altri grassi o zuccheri, tipo questa
So che chi ha il bimby riesce ad ottenere una pasta simile, ma non avendolo non ho mai potuto verificare.

Stemperare la farina di riso con un po' di latte freddo e mescolare fino a che il composto risulta liscio. In una casseruola versare i tuorli e lo zucchero e sbattere con una frusta. Aggiungere la crema di mandorle e mescolare per incorporarla al resto. Aggiungere la pappetta di riso, la panna, il rimanente latte, lo zucchero e il glucosio. Mettere sul fuoco e, mescolare continuamente fino a che inizia appena a bollire. Togliere subito dal fuoco e fare raffreddare rapidamente. Conservare in frigo per 2 ore circa, in modo che sia già freddo quando si verserà nella gelatiera. Mantecare nella macchina fino a che il composto raggiungerà una consistenza cremosa. Versare il gelato in una vaschetta e riporlo in frezeer per un'ora prima di gustarlo.
Mentre la gelatiera procede, preparare le mandorle caramellate.
In una padella antiaderente versare una manciata di mandorle e farle tostare. Aggiungere 2 o 3 cucchiai di zucchero semolato e lasciare caramellare. Versare su carta forno e aspettare il completo raffreddamento prima di utilizzarle come decorazione sul gelato.

3 commenti:

  1. Bellissimo! io per l'MTC non posso usare addensanti (la gara li vieta) ma condivido sia l'uso di glucosio che quello di amido! bello, viene molto cremoso! ora ho scoperto che posso usare il glucosio e quindi lo proverò! tanto questo mese mi aspettano altri due o 3 gelati!!!!
    Sempre belle le tue foto!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Pin It button on image hover