venerdì 15 aprile 2011

Blondies al caramello salato


Vi auguro un bellissimo e primaverile fine settimana e vi lascio questa dolcezza, fino a poco tempo fa a me sconosciuta!
Conoscevo i brownies, ma di blondies mai sentito parlare, sino a che Rossana non posta una delle sue fantastiche ricette qui...Non ho saputo resistere:-)
Ho ridotto la quantità di zucchero, e ho usato solo zucchero di canna scuro, inoltre ho preferito un caramello morbido, tipo mou colante. Per questo motivo, rispetto alla ricetta di Rossana, ho aggiunto la panna al momento della preparazione del caramello.

Ingredienti per una teglia di cm. 22 x 15:

Per i blondies:

250 grammi di burro
200 grammi di zucchero di canna scuro
3 uova
Semini di vaniglia o un cucchiaino di estratto di vaniglia
325 grammi di farina
10 grammi di sale
8 grammi di lievito chimico

Per la copertura al caramello salato:

150 grammi di zucchero
110 grammi di burro
20 grammi di glucosio
25 grammi di acqua
Fleur de sal, un pizzico
70 grammi di panna fresca
  

Procedimento: 

In un pentolino fate sciogliere il burro a fuoco medio, poi versatelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare.
Aggiungete lo zucchero di canna e mescolate bene.
Aggiungete le uova, una alla volta, e la vaniglia e montate l'impasto con le fruste elettriche fino a che diventa spumoso.
Unite alla farina il sale e il lievito e aggiungeteli al resto degli ingredienti.
Mescolate fino ad amalgamare bene gli ingredienti.
Versate il composto nella teglia, che avrete foderato con carta forno o imburrato ed infarinato, e livellate bene.
Mettete in forno a 180°C per mezz'ora circa (uno stecchino inserito al centro dovrà uscirne pulito), una volta cotto lasciatelo raffreddare.
Tagliate il dolce a pezzetti regolari che metterete su una gratella, pronti per essere farciti con il caramello.
Preparate il caramello salato mettendo in una casseruola dal fondo spesso il burro a pezzetti, lo zucchero, il glucosio e l'acqua. Lasciate cuocere a fuoco medio mescolando spesso, fino a che il composto non avrà raggiunto la temperatura di 150°C (è indispensabile un termometro da pasticceria. Se può aiutare chi non lo possiede, raggiunta quella temperatura il composto diventa color nocciola).
Togliete dal fuoco e aggiungete la panna, riscaldata precedentemente quasi fino a ebollizione: attenzione perchè il liquido inizierà a bollire in modo esagerato!
Una volta che si sarà placata "l'esuberanza", aggiungete un pizzico di Fleur de sal.
Mescolate bene e lasciate intiepidire, in modo che si rapprenda un pochino, assumendo una consistenza cremosa, poi versatelo sui pezzi di blondies, formando ghirigori oppure uniformemente, come ho fatto io.
Per me sono da URLO!!!

5 commenti:

  1. Da urlo? Di più. Se li vedo impazzisco, e poi il caramello salato è la mia nuova droga...

    RispondiElimina
  2. Stefania, anche la mia! Lo metterei su ogni cosa dolce:-)))

    RispondiElimina
  3. Avevo sentito parlare dei blondies, tempo fa e devo avere anche una ricetta da qualche parte...però non li ho mai provati. Ma questa ricettina col caramello mi sembra super golosissima!! Devono essere deliziosi, complimenti!

    RispondiElimina
  4. @Manderley, provali e diventerei blondies-dipendente! Un bacione!
    @Gabri,il caramello in effetti li rende golosissimi, ma ahimè...le calorie devono essere incalcolabili:-D

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Pin It button on image hover