lunedì 19 aprile 2010

Torta al limone



Prima di tutto vorrei ringraziare Sabrine per la sua adorabile raccolta: bellissima la descrizione dei suoi ricordi del mitico manuale .



Non potevo assolutamente non partecipare, primo per il graditissimo invito di Sabrine, secondo perché ho sempre adorato Nonna Papera! Si era capito eh?!

Il fatto e’ che non mi piacevano solamente lei, la sua fattoria, il suo davanzale con le torte appena sfornate – mi sembrava di sentirne il profumo! – il pigro assistente golosone Ciccio che non riusciva a resistere alla tentazione di mangiarsele…

Quando uscì la prima edizione italiana, ero un essere pensante e in grado di leggere: a chi mi chiedeva cosa volessi fare da grande, rispondevo che avrei voluto avere una grande fattoria…con il suo carisma la vecchietta mi aveva conquistata!
Poi, per fortuna - o per sfortuna?! - ho deciso di fare altro, ma l’idea di coltivare almeno un orticello non l’ho mica accantonata per sempre…anzi, ora che sono diventata nonna davvero, che sto per trasferirmi in una casa a piano terra con giardino, che avrò un davanzale della cucina perfetto per metterci le torte a raffreddare – mi manca solo Ciccio, ma credo di poter avere un sosia perfetto – posso entrare completamente nel personaggio ;-)

Intanto inizio con una sua ricetta (in corsivo trovate i miei appunti).

Torta al limone (dal Manuale di  Nonna Papera)



ricetta tipicamente inglese, dice la nonna…

Che cosa occorre:

per la pasta:

250 gr di farina, 25 gr di burro, un pizzico di sale.

Mi sembravano dosi improbabilissime, quindi ho fatto una ricerca in rete e ho scoperto che per la "lemon meringue pie" si usa una specie di pasta brisée che chiamano Pie crust, ricetta molto simile a quella di Nonna papera, per cui ipotizzo che ci sia un errore di stampa e che i 25 grammi di burro dovessero in realtà essere 250!


Questa e’ la ricetta che ho utilizzato:

280 gr farina, 20 gr di zucchero, 1 cucchiaino di sale, 260 gr di burro, 4 cucchiai di acqua fredda, 2 cucchiaini di aceto di mele.

Per la crema:

3 limoni biologici, 180 gr di zucchero, 3 dl di acqua (la nonnetta mi perdonera' ma ho usato latte), 60 gr di farina, 3 tuorli.

Per la meringa:

2 albumi (li ho usati tutti e 3, così non mi avanzava nulla), 40 gr di zucchero a velo, ciliegine candite (non le avevo, ho decorato con scorza di limone).

Come si procede:

1° tempo: impastate insieme nel solito modo gli ingredienti indicati per la pasta, e stendete col mattarello all’altezza di mezzo centimetro (anche un pochino più sottile).
Mettete la pasta in una tortiera imburrata, coprendola con una carta oleata e mettendoci sopra dei fagioli secchi, cuocetela in forno a 190 gradi per 10 minuti e a 160 per altri 20 (i fagioli sono indispensabili perchè con questo impasto i bordi tendono a ripiegarsi su se stessi).


2° tempo: grattugiate la scorza dei limoni e mettetela nell’acqua (latte) bollente. Mettete il succo dei limoni in una tazza e aggiungete la farina, poi l’acqua (latte) calda con dentro la scorza. Fate bollire per 5 minuti mescolando con cura. Togliete dal fuoco e unite lo zucchero e i tuorli (a dire la verita' ho sbattuto i tuorli prima, con lo zucchero, poi ho aggiunto il succo di limone, la farina e infine il latte bollente e ho lasciato sul fuoco mescolando continuamente, per 1 minuto da quando inizia a bollire).
Versare la crema nell’involucro di pasta già cotta, ancora calda.

3° tempo: Battete a neve gli albumi, incorporate lo zucchero e depositate il tutto sulla torta (facendo attenzione a sgillare bene i bordi con la meringa), che rimetterete in forno caldo finché la meringa diventa dorata.

Guarnire con le ciliegine candite (o con scorza di limone ottenuta con un rigalimoni).


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Sabrine.

12 commenti:

  1. Daniii... fantasticaaaaaaaaaaaaa!!! Era il mio sogno questa torta... perchè è praticamente uguale alla famosa torta al limone di Bree Van de Kamp in Hodge ;-)
    In più ...visto che l'ho assaggiata... ti posso dire che era davvero strepitosa! Complimenti!!!
    In bocca al lupo!
    un bacione
    Etta

    RispondiElimina
  2. Era buona davvero :) finalmente abbiamo la Lemon Meringue Pie di Bree!!!

    RispondiElimina
  3. confermato da un'altra assaggiatrice ufficiale, non ci sono piu' dubbi :-))

    RispondiElimina
  4. Ciao, Sono Cristina e gironzolando tra un blog e l'altro,non avendone uno mio da "curare", sono capitata qui in questo paradiso dove si respira amore e cura per la cucina. Infiniti complimenti e grazie per le fantastiche ricette che regali senza tenere per te i tuoi segreti.
    Cristina

    RispondiElimina
  5. Ciao Cristina, che carina che sei, grazie per le tue parole!
    Le ricette secondo me vanno condivise, per mantenere in vita le tradizioni, per ricordare una persona che non c'e' più, o per sentire vicino una persona lontana...che tristezza sarebbe il contrario...per questo non riesco proprio a capire le persone che considerano una ricetta come un segreto di
    stato :-)

    RispondiElimina
  6. Cara Dada,
    grazie per la partecipazione alla raccolta di ricette tratte dal mitico Manuale di Nonna Papera.
    Tu hai scelto la più difficile: cioè quella che - è ormai conclamato - contiene un errore nelle dosi. Il che ci rende Nonna Papera ancor più vicina (neppure lei è infallibile...) e ci strappa un sorriso.
    Il tuo post è davvero carino, come la tua Torta al Limone, e con piacere lo inserisco nell'elenco dei partecipanti.
    Certo, disponendo di giardino, davanzale per torte, e sosia di Ciccio Papera... fossi in te mi metterei alla ricerca di un trattore con parasole e marmitta con lo sbuffo...
    A presto!

    Sabrine

    RispondiElimina
  7. Ecco..il trattore ancora mi manca :D vedro' di rimediare presto!
    Grazie ancora Sabrine :-)

    RispondiElimina
  8. Com'è possibile che a me non sia arrivata nemmeno una fettina di questa bontà?!? Rifare SU-BI-TO!!! :P

    RispondiElimina
  9. Tesoro...appena tornerai all'ovile non ti perderai più nulla ;-))

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Pin It button on image hover