martedì 27 aprile 2010

Tarte ai frutti rossi e pistacchi



Una torta davvero eccezionale: aspetto, colori, sapore, consistenza...e se lo dico io che sui dolci sono sempre una rompi...!
Appena l'ho vista qui è stato amore a prima vista - le foto sono fantastiche - e non ho potuto resistere...per una volta il committente sono io: tanti auguri a meeee!!!

Tarte ai frutti rossi e pistacchi


Ingredienti per una tortiera di diametro 25


Per la pasta sablée:
240g di farina
150g di burro
90 di zucchero
30 g di mandorle tritate
100 grammi di zucchero a velo
estratto di vaniglia
1 tuorlo d'uovo
1 pizzico di sale

Per il ripieno:

200 g di frutti di bosco congelati
60 g di farina di mandorle
60 g di pistacchi in polvere
2 uova
100g di zucchero
200 ml di panna fresca

Per la ganache :
150g di cioccolato bianco
2 cucchiai di pasta di pistacchio
200 g di panna fresca

Per decorare:
200g di frutta rossa fresca
1 cucchiaio di pistacchi freschi


Il giorno prima, sciogliere il cioccolato bianco e 50 g di panna, a bagnomaria o al microonde.

Aggiungere la pasta di pistacchio e lasciate raffreddare prima di aggiungere la panna rimanente.
Mettere in frigo durante la notte.

Preparare la pâte sablée mescolando la farina, lo zucchero, lo zucchero a velo, la vaniglia e il sale.
Aggiungere il burro a dadini e impastare, a mano o nell’ impastatrice. Aggiungere il tuorlo d'uovo e mescolare fino ad ottenere una pasta non appiccicosa. Lasciare in frigorifero per almeno 1 ora, in un involucro di plastica.
Stendere la pasta e posizionarla in una teglia da forno del diametro di 25 centimetri, dopo averla imburrata (meglio usare uno stampo a cerniera).
Bucherellare con una forchetta e mettere al fresco intanto che si prepara il ripieno.

Sbattere le uova con lo zucchero.
Aggiungere la farina di mandorle e i pistacchi in polvere (io ho aggiunto 1 cucchiaio di amido di mais).
Poi aggiungere la panna fresca.
Mettere la frutta ancora surgelata sulla pasta e ricoprite con la crema preparata.
Cuocere in forno per 30 minuti a 180 ° C . Lasciare raffreddare.

Montate bene la ganache con le fruste elettriche.
Stenderne uno strato sottile e uniforme sulla torta, poi con una tasca da pasticceria formare delle rette parallele, distanziate di 1 cm.

Riempire gli spazi con frutta fresca e spolverare con pistacchio tritato.




6 commenti:

  1. mmMMMmmm Dany questa era veramente favolosa... quel lieve sapore della ganache di pistacchio ci stava una favola!! In più e stupenda anche da vedere!!

    RispondiElimina
  2. Slurp...Questa era deliziosa!!
    Tanti auguri a teeeee... :*

    RispondiElimina
  3. Questa la metto tra le mie preferite insieme alla ricotta e pere :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao sono Cristina, prima cosa auguriii!
    Appena riesco passo a leggerti ma, con un lavoro full-time, il tempo libero lo dedico ai miei pupi (1 e 4anni)e così non sono riuscita a commentare i tuoi ravioli, che per altro amo molto.Ma questo dolce mi ha lasciato senza respiro, con la sensazione di essere li pronta a mangiarlo. E poi io adoro i pistacchi (a dire il vero cozze e vongole sono le uniche cose che non amo particolarmente).Non sono troppo esperta in cucina, ma sono brava a gustare!!
    Durante le vacanze proverò questa ricetta, ti farò sapere. Grazie e ancora AUGURIII!!!

    RispondiElimina
  5. Eccezionale, una torta che funziona sempre!

    RispondiElimina
  6. @Cristina: grazie per gli auguri! Provala perchè è veramente una torta speciale, buona buona! Mi fa un sacco di piacere se ogni tanto passi di qui , bambini permettendo :-)
    @Elga: l'ho appena scoperta, ma come dicevo poco più su, diventerà un tormentone per i miei invitati ;-)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Pin It button on image hover