venerdì 22 giugno 2012

L'Emilia che non trema


Vi ricordate del progetto di "Compagni di blogger"? Abbiamo iniziato con le sperimentazioni sulla Pastiera napoletana, confrontandone diverse versioni e proponendo ricette differenti.
Oggi vi presento il nostro nuovo progetto, che è stato prepotentemente influenzato dal terremoto che ha colpito il modenese e le zone limitrofe, e che, come ormai  sapete,  ho vissuto in prima persona.
Fortunatamente per me e per i miei familiari, la zona in cui vivo dista una trentina di chilometri dall'epicentro, e da noi non ci sono stati danni rilevanti se non qualche crepa in pochi edifici e qualche campanile molto antico pericolante. Ma la paura è stata tanta, e sembra ancora di avvertire nuove scosse.
Se si fa un giro in auto, partendo da casa mia, le prime avvisaglie del disastro cominciano ad intuirsi già dopo Carpi, il cui bellissimo centro storico sta riaprendo a poco a poco, e procedendo verso Cavezzo e Camposanto ci si rende conto della gravità della situazione, inimmaginabile...
Inoltre, le testimonianze di amici che vivono nella zona dell'epicentro, raccontano di vite completamente cambiate, di abitudini sradicate, di notti e di giorni passati da accampati, di convivenze forzate con perfetti estranei, di intimità momentaneamente azzerate. Tanta gente se ne è andata, trasferita da parenti, o da amici, o ha affittato un appartamento lontano dall'epicentro.
Raccontano anche di ditte in rovina (l'80% delle ditte sono chiuse), di un'infinità di case demolite o da demolire perché pericolanti, di raccolti andati in fumo. La rete di irrigazione delle campagne, con il terremoto, si è completamente sfasciata, il raccolto è perso...e stiamo parlando di una zona, la bassa modenese, particolarmente produttiva in campo agro-alimentare: mela campanina, meloni, angurie, pere, mele...
Molti ospedali sono stati evacuati e i pazienti si riversano in quelli  rimasti aperti in provincia.
Raccontano anche, purtroppo, di episodi che non fanno per niente onore a chi dovrebbe "proteggere" e dare aiuto alla popolazione, ma questo è un discorso delicato e da verificare, che non voglio approfondire in questo momento.
Esistono piccole comunità, come "La lucciola", di cui vi accennavo qui, gravemente colpite, che non hanno risorse per far fronte a danni tanto ingenti.
Noi di "Compagni di blogger" abbiamo pensato di reagire a modo nostro, con questa nuova iniziativa, che le parole di Tina e le foto di Teresa illustrano bene:
"Rieccoci ! Unite e amiche come sempre, anzi di più ! E’ bello constatare come un gruppo di donne, molte delle quali non si conoscevano fra di loro, col passare del tempo, diventi più di un gruppo di blogger… compagne con le quali scambiare un sorriso, una parola, qualcosa che vada al di là della cucina… ecco, questo è per noi adesso “Compagni di blogger”!!!
E perché no ! Scambiare anche gli affanni che la vita quotidiana ci presenta ! Non in ultimo la terribile esperienza del terremoto in Emilia ! 
Due di noi, Teresa e Daniela lo hanno vissuto in prima persona e si sono fatte portavoci delle tristezze che purtroppo vedevano ! Teresa, per esempio, ci ha fatto conoscere la situazione del Centro di Terapia Integrata per l’Infanzia La Lucciola, è andata lei in prima persona a dare sostegno… 
Questo http://www.lalucciola.org/index.html è il centro e come potete leggere qui http://www.lalucciola.org/modello-operativo.html svolge da trent’anni la funzione di offrire una risposta terapeutica efficace ai bambini/ragazzi con disabilità e le loro famiglie, non solo attraverso la riabilitazione, ma soprattutto cercando di costruire loro un percorso di vita spendibile nel futuro, ecco infatti i laboratori, l’acetaia, la serra, un laboratorio di ceramica, un laboratorio di falegnameria, uno di musicoterapia ed un altro di attività grafico-pittorica…Inoltre La Lucciola e i suoi ragazzi hanno dato vita a "La lanterna di Diogene", punto di riferimento fondamentale di Slow Food in Emilia. 
Ebbene… QUESTA RICCHEZZA UMANA E’ STATA DICHIARATA INAGIBILE... ed ha bisogno di un aiuto finanziario da parte di tutti noi per poter ritornare ad occuparsi della vita di centinaia di persone che sperano in esso…
NOI SPERIAMO IN VOI, CARI LETTORI!!!! 
Lo sappiamo che in questo periodo di crisi è difficoltoso pensare alla solidarietà e che chiunque, leggendo, vorrebbe mandare la somma più alta possibile per aiutare questi ragazzini e le loro famiglie. 
Tante volte ci diciamo… ma che faccio mando 10 euro, 15 euro??? E’ inutile… E’ invece no!! Anche un solo euro, regalato da tanti, rappresenta un tesoro che si accumula!
Ecco tutti i recapiti a cui poter far capo per effettuare la vostra preziosa donazione!
E qui la pagina che Teresa ha aperto su facebook, dove poter seguire o rivolgervi per avere informazioni… 
 foto di Teresa De Masi

  foto di Teresa De Masi
Tornando a noi…”Compagni di Blogger” ha deciso, nella maniera più umile possibile, di ricambiare i vostri “sorrisi” con la pubblicazione di ricette facenti parte della tradizione gastronomica dei luoghi colpiti dal sisma… ricette che, anche questa volta, saranno arricchite dai consigli del giornalista enogastronomico Luciano Pignataro, circa il loro giusto abbinamento al vino.
Vi porgiamo con immenso piacere il nostro nuovo calendario, confidando pienamente nella vostra generosità!
Lunedì 25 giugno:


Teresa, con i Tortelli fritti, con il Savor : http://www.scattigolosi.com/ 


Daniela, con la Sfogliata di Finale Emilia: http://incucinamirilasso.blogspot.it/


Martedì 26 giugno:


Tinuccia, con le Rosoline o polpettine dolce brusco: http://mollicadipane.blogspot.it/

Caris, con la Torta di tagliatelle: http://www.cookingplanner.it/


Mercoledì 27 giugno:

Sara, con il Gelato all'aceto balsamico e fragole candite: http://www.cookandthecity.it/

Sonia, con il Bensone consapevole: http://www.ilpastonudo.it/


Giovedì 28 giugno:

Assunta, con la Torta di riso: http://lacuocadentro.blogspot.it/


Venerdì 29 giugno:

Pasqualina, con le Frittelle di baccalà con l'anima: http://pasqualinaincucina.blogspot.it/


A tutti voi un buon fine settimana, e a lunedì, con le prime ricette!

1 commento:

  1. Bellissima iniziativa! Vado a guardarmi tutti i link cercando di dare una mano...grazie!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Pin It button on image hover